INIZIATIVE

Le nostre iniziative

Attraverso l’opera dei propri volontari, il Giardino dei Bucaneve si fa promotore di iniziative culturali, formative e ludiche cercando di affermare il valore della diversità e promuovendo i sentimenti della solidarietà e dell’amicizia. L’Associazione coinvolge i propri ragazzi in numerose iniziative offrendo loro opportunità di riabilitazione e crescita con l’obiettivo di far mantenere e dove possibile, acquisire nuove autonomie.

Pet Terpay

L’attività di Pet Therapy viene svolta grazie all’ausilio degli animali, soprattutto del cane. Ha lo scopo di potenziare le nostre capacità relazionali, cognitive e motorie. Mentre prendiamo confidenza con l’animale, lo chiamiamo per nome, lo accarezziamo, si crea una sintonia, una relazione di affetto tra l’animale e noi. Nel prenderci cura di lui, siamo informati su come svolgere le azioni di toelettatura (spazzolare il cane, profumarlo, cambiargli il guinzaglio…), importanti per aumentare la nostra autostima, il senso di responsabilità e di accudimento. Facciamo anche esercizi e percorsi guidati con il cane e apprendiamo le regole di comportamento da tenere con l’animale: come impostare il tono della voce, dare i comandi; attendere la reazione del cane; somministrare il rinforzo.


Fattoria

Il Progetto Fattoria viene sviluppato alla “Fattoria di Campagna” di Montecarotto nel periodo estivo. L’obiettivo è quello di educarci al rispetto e alla cura dell’ambiente e degli animali. Lì abbiamo avuto la fortuna di incontrare persone meravigliose come Jeffery e Lucia che ogni volta che ci ospitano ci fanno sentire a casa. Stiamo progettando insieme una Fattoria che sia sempre più a nostra misura, dove i servizi siano accessibili e senza barriere.


Bomboniere

Il Progetto di Bomboniere lo svolgiamo con l’aiuto dei volontari, nella nostra nuova sede “Il Rifugio dei Bucaneve” nel Centro Commerciale “La Ginestra” ad Ostra Vetere. In questo luogo “magico” diamo spazio a tutta la nostra creatività e prepariamo bomboniere per ogni occasione importante. E’ bello quando le persone si rivolgono a noi, questo fa accrescere la nostra autostima e in più ci permette di conoscere tanti nuovi amici.


Cucina

Cucinare è una delle cose che ci piace di più soprattutto adesso che abitiamo da soli. Ogni giorno aiutiamo chi sta con noi a preparare i pasti e ciò stimola la nostra curiosità (cosa si deve cucinare), il divertimento (nel preparare la ricetta) e la “voglia” di assaggiare il prodotto finito!


Teatro

Abbiamo realizzato due Musical: “Forza Venite Gente” e “Aggiungi un posto a Tavola”. Tali progetti sono nati come risposta ai nostri bisogni di integrazione e formazione, perché il teatro ha il fine di far emergere, attraverso la sfera creativa, l’interiorità di ognuno, lasciando ampio spazio alla dimensione affettivo-relazionale, così si favorisce l’affermazione dell’individuo. Gli scopi di questa attività sono pertanto quelli di stimolare in noi la creatività; migliorare la nostra autostima, ovvero la considerazione che abbiamo delle proprie capacità; instaurare rapporti con gli altri; collaborare e infine divertirsi!!! Il Progetto Teatrale è importante anche per comunicare attraverso la relazione, le potenzialità espressive, gestuali ed emotive di ciascuno di noi. A breve appena ci sarà l’occasione metteremo in scena un nuovo Musical.


Circolabilità

Sono diversi anni che partecipiamo all’attività di Circoplà. E’ un progetto al quale teniamo molto perché i nostri istruttori oltre ad essere dei bravissimi professionisti sono anche dei nostri grandi amici. Con loro trascorriamo ore spensierate ed allegre e in più ci stanno insegnando a diventare dei veri e propri “circensi”. C’è chi di noi è molto bravo ad utilizzare il tessuto, chi il flower, chi sa far girare il piattino come una trottola, chi il kiwido. Ormai conosciamo ogni attrezzo presente in palestra. Quest’attività la svolgiamo alla Scuola Circoplà di Serra dè Conti.


Mare

Il Progetto Autonomia in spiaggia lo abbiamo progettato e pensato insieme allo Stabilimento Balneare nel quale andiamo da diversi anni. Oltre a trascorrerci un’intera settimana, passiamo anche altre giornate al mare tra bagni che non vorremmo finissero mai, giochi con la sabbia e tanto relax. I nostri bagni sono i “Bagni 63- Senigallia Beach” a due passi dalla famosa Rotonda al Mare. Lì ad attenderci ogni mattina c’è Paola, la nostra bagnina preferita, ma anche tante persone degli stabilimenti che sono ormai diventati nostri amici. Tutti ci vogliono bene e ci fanno sentire come a casa. Allo stabilimento abbiamo a disposizione due carrozzine speciali, che possono entrare in acqua, così accresce la nostra autonomia; delle passerelle allungate, così da facilitare il nostro ingresso in acqua e delle pedane rigide sotto l’ombrellone così possiamo aumentare la nostra mobilità.


Danza inclusiva

Grazie alla collaborazione con la scuola di Danza Mi La Danse ASD Ijshaamanka di Pergola, stiamo partecipando ad un Progetto Europeo Erasmus + “Dance in”. Oltre a noi fanno parte due partner europei, il gruppo di Norwich, la Fondazione teatro The Garage Trust Ltd e quello spagnolo, l’Asociacion Cultural de Danza Integrada Rueda Pies di Murcia. Ciò ha permesso a Sandro di prendere parte a questa bellissima esperienza e di danzare non solo in Italia ma anche in giro per l’Europa.


Ginnastica Artistica

Questo progetto viene realizzato grazie all’aiuto di due professioniste, sorelle, Lucia e Sofia. Il Progetto ha come finalità il potenziamento e il mantenimento delle nostre abilità, ma anche il recupero di abilità motorie di base, quali camminare, correre, saltare, lanciare… Grazie al lavoro che facciamo, oltre a migliorare l’autonomi fisica miglioriamo anche la considerazione che abbiamo di noi stessi e del nostro corpo. Il corso di Ginnastica Artistica lo sviluppiamo da circa un anno, il sabato mattina, alla “Focus Gym” a Casine di Ostra.

INDIRIZZI

Il Giardino dei Bucaneve ONLUS
Sede legale: IL RIFUGIO DEI BUCANEVE : Via SS. Crocefisso 2 – Ostra Vetere 60010
Sede operativa: CASA “FRANCO PERTICAROLI” (Progetto Dopo di Noi)
Via Aldo Moro 14 – Serra De’ Conti 60030

ESTREMI BANCARI

BCC Ostra Vetere
IBAN: IT34W0870537600000000096299
CF 92023670422