ASSOCIAZIONE

Il Giardino dei Bucaneve

L’ associazione

Dalla passione e dalla volontà di un gruppo di famiglie di portatori di handicap, unite da intenti comuni, nel 2009 è nato “Il Giardino dei Bucaneve”, un’Associazione Onlus di volontariato che opera nei comuni che fanno parte di LeTerre della Marca Senone – Unione dei Comuni. L’Associazione si adopera per offrire ai suoi ragazzi nuove opportunità di riabilitazione e di crescita e per facilitare la loro integrazione nel territorio, al tempo stesso è un valido punto di riferimento di sostegno per i familiari.

La nostra MISSION

lo scopo dell’Associazione “Il Giardino dei Bucaneve” è di tutelare i diritti dei ragazzi, creare soluzioni concrete ai loro problemi, aiutare le loro famiglie e sensibilizzare la coscienza sociale, collettiva ed istituzionale, per ottenere il massimo grado di integrazione e socializzazione dei ragazzi nella società in cui vivono. In più dare risposta concreta alla domanda che si pongono i genitori DOVE ANDRANNO I NOSTRI FIGLI QUANDO NOI NON CI SAREMO PIU’? legato ovviamente alla problematica del DOPO DI NOI.

PROGETTO “Dopo di noi”

Il Progetto del Dopo di Noi: un sogno da anni dell’Associazione Il Giardino dei Bucaneve, diventato realtà lunedì 23 novembre 2017. Da questa data, un gruppo di ragazzi diversamente abili, vivono insieme in un appartamento a Serra dè Conti. Un vero Progetto di Vita, che ha come obiettivo quello di accompagnare i ragazzi al distacco graduale dal contesto famiglia, cercando di far acquisire loro il maggior numero di abilità e autonomie. Un progetto che da delle risposte concrete al grande interrogativo che si pongono tutte le famiglie di disabili: “Cosa ne sarà di mio figlio quando noi non ci saremo più?” Inoltre  l’associazione usufruisce del Finanziamento con Fondo Nazionale Dopo di Noi 2016  “Disposizioni in materia, a favore delle persone con disablità grave prive del sostegno familiare” (Legge112/2016)

Perchè Bucaneve?

Il bucaneve è il simbolo di questo percorso e di questo impegno; esso rappresenta metaforicamente le persone disabili che, nonostante gli ostacoli e le difficoltà con cui devono misurarsi ogni giorno, affrontano la vita con coraggio e speranza. Proprio come i fiori di bucaneve che in pieno inverno, nonostante l’apparente fragilità, riescono a sbocciare e farsi strada fra i manti nevosi. Il giardino dei bucaneve è dunque un luogo fisico, reale, tangibile, ma è anche la rappresentazione simbolica del gruppo, che vuole emergere e far sentire la propria voce nel frastuono della società attuale.

INDIRIZZI

Il Giardino dei Bucaneve ONLUS
Sede legale: IL RIFUGIO DEI BUCANEVE : Via SS. Crocefisso 2 – Ostra Vetere 60010
Sede operativa: CASA “FRANCO PERTICAROLI” (Progetto Dopo di Noi)
Via Aldo Moro 14 – Serra De’ Conti 60030

ESTREMI BANCARI

BCC Ostra Vetere
IBAN: IT34W0870537600000000096299
CF 92023670422