L'Associazione

Dalla passione e dalla volontà di un gruppo di famiglie, unite da un comune desiderio, lunedì 25 maggio 2009 è nato "Il Giardino dei Bucaneve", un'Associazione ONLUS di volontariato. L'obiettivo primario dell'Associazione è quello di raccogliere fondi da devolvere in beneficienza, a sostegnodi persone diversamente abili, persone che ancora troppo spesso vedono segnata la propria esistenza da forme di indifferenza e da ostacoli di ordine economico e sociale.

Un'Associazione per 7 Comuni

Il Giardino dei Bucaneve nasce intimamente legato al Centro Socio Educativo Riabilitativo Diurno "G. Romita" di Ostra Vetere, struttura che accoglie ragazzi adulti diversamente abili provenienti dai Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra Vetere, Ripe e Serra de' Conti. L'intento è quello di offrire a questi ragazzi nuove opportunità di riabilitazione e crescita e di creare condizioni di supporto alle famiglie.

Perchè i Bucaneve?

Il bucaneve è il simbolo di questo percorso e di questo impegno; esso rappresenta metaforicamente le persone disabili che, nonostante gli ostacoli e le difficoltà con cui devono misurarsi ogni giorno, affrontano la vita con coraggio e speranza. Proprio come i fiori di bucaneve che in pieno inverno, nonostante l'apparente fragilità, riescono a sbocciare e farsi strada fra i manti nevosi. Il giardino dei bucaneve è dunque un luogo fisico, reale, tangibile, ma è anche la rappresentazione simbolica del gruppo, che vuole emergere e far sentire la propria voce nel frastuono della società attuale.